OFFICIAL SPONSOR

La Pallacanestro Vicenza è una società che sta, nel corso degli anni, guadagnando una certa rispettabilità nel panorama cestistico regionale e non, con ottime staioni conseguite in serie B e un folto pubblico che sempre più va riscaldandosi al Palazzetto Città di Vicenza, ove i biancorossi giocano le loro partite.

L’origine della società ha radici negli anni ’90, quando Vicenza era una solida compagine in serie B, capace di ottenere la promozione in A2 nel 1995, successo poi bissato nel 1999. Dopo la seconda promozione però, il titolo venne ceduto alla Snaidero Udine e la squadra cessò di esistere.

La formazione biancorossa rinasce dalle ceneri nell’estate antecedente alla stagione 2012/13, acquisendo i diritti dell’Ardens Silvestrini, una società affiliata alla Virtus Padova, e attribuendosi immediatamente la denominazione attuale: Pallacanestro Vicenza 2012. La prima stagione della squadra, inserita in serie D regionale, dà subito risultati eccellenti, con la promozione in serie C.

L’anno successivo i biancorossi riescono addirittura a migliorarsi: la stagione 2013-2014 si conclude con un percorso netto di 30 vittorie in altrettante partite, che valgono la seconda promozione consecutiva e l’approdo in serie C nazionale.

Non è finita qui, perché nella categoria superiore si registra un’altra annata memorabile per la formazione biancorossa: inserita nel girone C, assieme a squadre dalla lunga tradizione come Mestre e Petrarca Padova, la Pallacanestro Vicenza chiude al primo posto la regular season e accede ai play-off per la promozione con 19 vittorie e 5 sconfitte. Giunta al secondo posto alle spalle di Falconara nel girone che concede l’immediato passaggio nella nuova serie B a girone unico, la squadra biancorossa si ritrova costretta a giocare lo spareggio promozione sul neutro di San Vincenzo, in provincia di Livorno, contro la Coocon Lissone. La vittoria per 63-54 consente ai biancorossi di ottenere il terzo salto di categoria in altrettante stagioni, guadagnando così la serie B per la stagione 2015-16.

La prima annata nel terzo livello della pallacanestro italiana va ben oltre le più rosee aspettative: Vicenza, inserita in un girone difficile con squadre come Udine, Orzinuovi, Bergamo e Urania Milano, e partita con l’obiettivo di salvarsi, disputa un campionato di altissimo livello, battendo regolarmente le avversarie per la salvezza e riuscendo anche a togliersi soddisfazioni importanti contro squadre più quotate, in particolare una memorabile vittoria contro la corazzata Udine al Palazzetto dello Sport di Vicenza. L’ottima annata vale il settimo posto al termine della regular season e la possibilità di giocarsi per la prima volta i play-off contro Orzinuovi: la serie la vincono i bresciani per 2-0, ma Vicenza non sfigura e in gara-1 va ad un solo ferro dalla vittoria.

Per la stagione 2016/17, il roster della squadra è profondamente cambiato: vengono sostituiti ben otto giocatori su dodici il gruppo viene affidato ad un nuovo allenatore, l’esperto Sandro Orlando. Un grande cambio arriva in fatto di sponsorizzazioni, con l’ingresso in campo di Tramarossa, azienda importante nel panorama dei jeans di lusso e guidata da un gruppo di imprenditori locali decisi da investire nella società. L’obiettivo è quello di confermare nuovamente la categoria e di valorizzare al meglio i giovani presenti nella rosa. La stagione però è sofferta e Orlando a fine girone d’andata viene esonerato in favore del suo vice, Marco Silvestrucci. La squadra, pur con risultati altalenanti, riesce a raggiungere i play-out dove in gara-3 sovverte il fattore campo e piega partite l’Accademia Su Stentu Sestu, mantenendo la Serie B per il terzo anno consecutivo.

Nella stagione 2017/18 il CdA societario decide di confermare la fiducia al tecnico e a buona parte del gruppo: i due fratelli Andrea e Umberto Campiello, il playmaker Daniele Demartini, le guardie Pietro Montanari ed Eros Chinellato. In aggiunta, i biancorossi firmano i due argentini Diego Corral e Ariel Svoboda, oltre che al giovanissimo montenegrino Lazar Kekovic. Con il nuovo assetto la Tramarossa Vicenza completa una stagione formidabile, vincendo 20 partite in regular season (compresi successi su Piacenza, Cento, Crema e Faenza, le principali formazioni del campionato) e arrivando al terzo posto in graduatoria. Il ritorno ai play-off però non coincide con il passaggio del turno: i biancorossi, contro la Gessi Valsesia Borgosesia, dopo aver vinto gara-1 cedono il passo e perdono entrambe le partite successive, lasciando che i siano i piemontesi ad affrontare Firenze nel secondo turno.

Nell’estate 2018 Marco Silvestrucci viene sostituito da Marco Venezia, allenatore d’esperienza che viene da una lunga permanenza sulla panchina dell’Arzignano. Il gruppo subisce qualche piccolo accorgimento: tenuta un’ossatura importante (Demartini, Montanari, Umberto e Andrea Campiello e Diego Corral), al roster si aggiungono gli esperti Daniele Quartieri ed Enrico Crosato e il giovane playmaker Gianmarco Conte. Rinnovata la compartecipazione con Tramarossa, l’obiettivo per il campionato è cercare di ottenere un risultato di livello, il  più possibile vicino a quanto fatto nella passata stagione. La squadra si conferma dunque ai play-off ma ancora una volta il primo turno è fatale: contro Piombino, pur giocandosela alla pari contro la formazione toscana, a prevalere è la squadra del golfo nella terza e decisiva partita.

L’estate successiva vede un profondo rinnovamento nel roster della squadra: salutano i fratelli Campiello, recordmen di punti e presenze con la maglia biancorossa, il playmaker Daniele Demartini e la guardia Daniele Quartieri. I rimpiazzi comunque non si sono fatti attendere: gli esterni Stefano Cernivani e Antonio Brighi si sono presto uniti alla squadra, assieme al centro Luca Pedrazzani. Confermati quindi Pietro Montanari, ora nelle vesti di capitano della squadra, i lunghi Crosato e Corral, la guardia Gianmarco Conte e il playmaker Giorgio Galipò, arrivato nel corso della stagione precedente. Confermata la fiducia a Venezia e rinnovata la compartecipazione con Tramarossa, la squadra vicentina è pronta per giocare da protagonista il campionato 2019-2020 di Serie B!

info e richieste